Menu
Aeonium

Aeonium

Richiede un terreno molto drenante composto di terra concimata e sabbia. L'esposizione dovrà essere assolata per permettere la compattezza, l'ispessimento e una bella colorazione delle foglie che si presentano raggruppate sotto forma di rosetta; le annaffiature dovranno essere regolari e solo quando il terreno si presenta asciutto.

Agave

Agave

Per il suo portamento e la varietà delle specie è una pianta molto apprezzata nei giardini pubblici e privati in tutto il mondo; nei suoi luoghi d'origine (il centro America) ha rivestito una profonda importanza nella vita delle popolazioni locali.

Aloe

Aloe

Originaria dell'Africa, svolge un'azione antinfiammatoria, antidolorifica, antiparassitaria, e stimolante delle difese immunitarie, oltre a essere sedativo e antiemorragico.

Cactacee

Cactacee

Meglio conosciuti come cactus, ce ne sono di tantissime forme e dimensioni diverse. Sono usate per lo più come piante ornamentali e vivono benissimo in casa senza bisogno di particolari cure.

Crassula

Crassula

Le Crassula sono piante che richiedono molta luce, in tutte le stagioni dell'anno, con l'esposizione al sole diretto. L'ottimale è un'esposizione a sud e da evitare invece un'esposizione a nord.

Echeveria

Echeveria

Richiedono terreno poroso e molto drenante composto da terra concimata unita a sabbia molto grossolana e a una parte di polvere di carbone. La esposizione richiede moltissima luce e alcune specie sopportano molto bene il pieno sole. Le annaffiature dovranno essere regolari nel periodo estivo.

Pilea

Pilea

Sono piante sempreverdi a portamento cespuglioso, con chioma compatta, di piccole dimensioni che vivono bene in luoghi non particolarmente luminosi; non richiedendo particolari accorgimenti e sono di rapido accrescimento,

Peperomia

Peperomia

Portamento per lo più cespuglioso ma spesso anche rampicante e strisciante, possono essere allevate anche in cesti sospesi dando un delizioso effetto decorativo. I fiori della Peperomia sono di solito giallini o bianchi, molto piccoli e normalmente raggruppati a formare delle spighe erette che ricordano la coda di un topo.

Cereo

Cereo

Apprezzata soprattutto per le particolari forme che caratterizzano alcune specie, grazie al suo spiccato carattere decorativo e all'aspetto estremamente elegante, si presta ad abbellire gli spazi interni di una casa o un giardino.